TERMINI E CONDIZIONI

FITNESS MIND PROGRAM 

1. Normativa, definizioni ed oggetto

1.1

I presenti Termini e Condizioni Generali o Condizioni Generali di Vendita, previsti ai sensi del D. Lgs n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) e del D. Lgs n. 70/2003 attuativo della Direttiva 2000/31/CE sul commercio elettronico, regolano il rapporto tra:

  • Federico Vaccari (p.i.: IT08292890962), via Solferino n. 3, Milano (20121 – MI), ideatore e titolare del programma “Fitness Mind Program” – indirizzo di contatto: info@fitnessmind.it;

  • ogni utente che acquista i prodotti ed i servizi relativi al programma “Fitness Mind program”, dalla stessa offerti a distanza per via telematica tramite il sito internet corrispondente all’indirizzo www.fitnessmind.it appartenente a Federico Vaccari.

I prodotti ed i servizi sono rivolti esclusivamente ad utenti consumatori, ossia persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L’acquisto dei prodotti e servizi e la registrazione sono consentiti esclusivamente ad utenti maggiorenni che utilizzino per la registrazione i dati reali a loro riferibili (nome, cognome, email); effettuando l’acquisto, l’utente conferma di possedere tale requisito d’età e la capacità di vincolarsi contrattualmente. 

1.2

I presenti Termini e Condizioni sono validi a partire dal 3 Maggio 2021, ma potranno essere modificati ed integrati in qualsiasi momento senza preavviso da Federico Vaccari, il quale in tal caso provvederà tempestivamente ad aggiornarne i contenuti sul proprio sito web. Le nuove versioni dei Termini e Condizioni avranno efficacia nei confronti degli utenti dal momento della loro pubblicazione sul sito web.

Federico Vaccari si riserva altresì il diritto di sospendere e/o interrompere la prestazione dei servizi resi tramite il sito www.fitnessmind.it.

1.3

L’utente è tenuto a leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni, i quali si intendono dallo stesso conosciuti ed accettati senza riserve in tutte le loro parti quando effettua qualsiasi acquisto sul sito www.fitnessmind.it, dovendo l’utente accettarli espressamente prima della conclusione della procedura d’acquisto.

Copia dei Termini e Condizioni, nella loro ultima versione aggiornata, è sempre presente nel footer del sito web ed il link agli stessi è contenuta nella thank you email di conferma inviato da Federico Vaccari ad ogni utente che effettua un acquisto sul sito web.

2. Caratteristiche del programma

2.1

Il programma “Fitness Mind Program” è un programma di allenamento online, fornito da Federico Vaccari con l'ausilio della personal trainer Giada Gentile attraverso la piattaforma informatica denominata “Wix”.

Il programma ha la finalità di consentire agli utenti di effettuare in autonomia il proprio personale percorso di fitness, grazie agli strumenti, sia di esecuzione che di pianificazione, che Federico Vaccari mette a disposizione a tale scopo tramite la piattaforma.

Gli strumenti consistono in video preregistrati di workout della durata di 40min ciascuno ed 1 scheda di alimentazione in formato .pdf scaricabile 

Per gli allenamenti sono necessari degli attrezzi (tappetino, booty band, manubri e bilanciere, quest’ultimo opzionale), che non sono forniti all’utente.

2.2 

Il programma può essere concepito anche come un vero e proprio percorso, che si compone in due fasi. 

  • il pacchetto comprende 21 differenti video preregistrati di workout + 1 scheda di alimentazione in formato .pdf scaricabile il tutto accessibile tramite la piattaforma, che è consultabile da smartphone, PC, smartTV e APP. 

Il costo del pacchetto è di euro € 150,00  IVA compresa, fatti salvi eventuali sconti in periodo di promozione.

L’acquisto del pacchetto non prevede rinnovi automatici.

Vi sono ulteriori pacchetti denominati Prima Fase, Seconda Fase, Holiday Program e Consigli Alimentari, che contengono al loro interno solo parte dei video o dei pdf inclusi nel pacchetto principale. 

3. Modalità d’acquisto e di registrazione – modalità di pagamento

3.1

Per effettuare l’acquisto, l’utente deve scegliere il programma e cliccare sul relativo pulsante “Scegli”.

Deve quindi inserire il proprio indirizzo email e scegliere la modalità di pagamento; prima di procedere al pagamento deve dichiarare, attraverso il meccanismo del point & click, di aver letto e compreso e di accettare i presenti Termini e Condizioni contrattuali, comprensivi delle clausole vessatorie in calce indicate.

Completato l’acquisto ed effettuato il checkout, l’utente è poi chiamato a procedere con la registrazione e la creazione del proprio account personale inserendo nome, cognome, email (nome utente) e scegliendo una password. Con nome utente e password, l’utente può immediatamente avere accesso alla piattaforma e visionare i contenuti del percorso acquistato.

L’utente riceve infine una thank you email di conferma d’acquisto contenente un link che rimanda nuovamente ai Termini e Condizioni.

Il contratto tra l’utente e Federico Vaccari è da ritenersi concluso, a tutti i suoi effetti, nel momento in cui quest’ultima riceve sul proprio server il messaggio di avvenuto inoltro di valido ordine da parte dell’utente.

3.2

I metodi di pagamento sono implementati internamente attraverso la piattaforma Wix Payments, che rende possibile effettuarlo con carta di credito o carta prepagata, affidando le transazioni alle piattaforme di pagamento sicure come PayPal.

Entro i 10 giorni successivi dall’avvenuto pagamento, l’utente può contattare l’assistenza all’indirizzo email info@fitnessmind.it, indicando dati d’acquisto e indirizzo di fatturazione, e chiedere copia della fattura emessa.

3.3
Federico Vaccari si riserva in qualsiasi momento, senza preavviso, di modificare il prezzo dell’abbonamento all’interno dei Termini e Condizioni; in questo caso le modifiche avranno effetto per l’utente solo dal successivo acquisto.
L’utente può in ogni caso recedere, senza alcun preavviso, dall’abbonamento al pacchetto all’interno della propria area riservata. L’utente può effettuare il recesso anche inviando una email all’assistenza all’indirizzo email info@fitnessmind.it; 
Il recesso, in qualsiasi modo validamente esercitato, non prevede il rimborso della quota.

4. Esclusioni di responsabilità

4.1

Il programma “Fitness Mind Program” si limita a fornire all’utente gli strumenti, sia di esecuzione che di pianificazione, per effettuare in autonomia il proprio personale percorso di fitness.

Il programma è rivolto ad utenti maggiorenni ed in una condizione di buona salute fisica; è sconsigliato a donne incinta e ad utenti che abbiano subito infortuni o che abbiano patologie accertate, quali patologie cardiache o respiratorie. 

L’utente è tenuto a consultarsi con il proprio medico per verificare la propria condizione di salute e la propria idoneità a fare attività fisica. I percorsi offerti da Federico Vaccari tramite l'ausilio di Giada Gentile hanno infatti natura di linee guida e suggerimenti generali e non di prescrizioni. In alcun modo i servizi offerti possono intendersi sostitutivi di consulenze mediche o specialistiche personalizzate (compresi i consigli alimentari). L’utente è tenuto altresì a dare esecuzione al programma con un adeguato senso critico, evitando di eseguire gli esercizi ritenuti non adatti per la propria personale situazione. Effettuando l’acquisto e accettando i presenti Termini e Condizioni, l’utente garantisce di trovarsi in condizioni di idoneità, dal momento che Federico Vaccari non può in alcun modo essere in grado di accertarlo. 

L’utente è pertanto unico ed esclusivo responsabile dell’applicazione del programma e solleva Federico Vaccari da qualsivoglia responsabilità e/o richiesta di natura risarcitoria per infortuni e/o danni e/o altre conseguenze negative derivanti dalla corretta o non corretta esecuzione del programma stesso nell’ambito della propria personale situazione, fisica e non.

4.2

Federico Vaccari non garantisce all’utente il raggiungimento di alcun risultato in termini di miglioramento della forma fisica, dal momento che lo stesso dipende da molteplici variabili – quali una corretta alimentazione ed un stile di vista sano – non legate esclusivamente alla corretta esecuzione del programma di allenamento, oltre al fatto che i risultati variano da soggetto a soggetto in relazione alla predisposizione e condizione fisica di ognuno.

4.3

Federico Vaccari non si assume alcuna responsabilità per i danni eventualmente subiti dagli utenti ad opera di terzi soggetti, per l’uso illecito e/o fraudolento delle carte di credito e degli altri mezzi e canali di pagamento. In nessun momento della procedura d’acquisto Federico Vaccari viene infatti a conoscenza dei riferimenti del mezzo di pagamento utilizzato dall’utente.

Federico Vaccari non si assume altresì alcuna responsabilità per danni eventualmente subiti dagli utenti in relazione all’utilizzo della piattaforma e legati ad incidenti nella trasmissione di dati a mezzo della rete Internet, tali da incidere sulla riservatezza, integrità e disponibilità dei dati stessi.  

4.4

Da ultimo, Federico Vaccari non si assume alcuna responsabilità per i disservizi, momentanei o definitivi, nella fruizione del programma derivanti da cause alla stessa non imputabili o al di fuori del suo controllo.

In particolare, non può garantire un servizio continuativo ed un accesso ininterrotto alla piattaforma, dipendendo gli stessi dalla rete Internet, anche in relazione alla posizione geografica in cui si trova l’utente.

5. Diritto di recesso - esclusione

5.1

Tutti i prodotti e i servizi in vendita sul sito “Fitness Mind Program” sono digitali ed è pertanto escluso il diritto di recesso a norma dell’art. 59 lett. o) del Lgs n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo), ai sensi del quale è escluso il recesso in caso di “fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso”.

L’esecuzione è da intendersi iniziata con l’apertura del link e/o l’inizio del download del prodotto o servizio digitale da parte dell’utente.

6. Obblighi, divieti e clausola risolutiva espressa – proprietà intellettuale

6.1

E’ oggetto di divieto per l’utente:

  • l’utilizzo di dati di registrazione non veritieri e/o allo stesso non riferibili;

  • l’utilizzo della piattaforma per scopi commerciali o comunque scopi diversi dall’utilizzo personale e privato, l’unico consentito;

  • la condivisione di user e password con altri soggetti.

6.2

Federico Vaccari è unico ed esclusivo titolare della proprietà intellettuale di tutti i contenuti audio, video e di testo del sito www.fitnessmind.it e del materiale fornito all’utente a seguito dell’acquisto.

L’utente può pertanto usufruire dei servizi solo personalmente e all’interno della piattaforma, con le modalità previste nei presenti Termini e Condizioni e non è autorizzato a condividere, copiare, divulgare, riprodurre, duplicare, vendere il materiale, in tutto o in parte, per qualsiasi ragione, salva l’autorizzazione scritta da parte di Federico Vaccari.

6.3

In caso di violazione da parte dell’utente di uno dei predetti divieti (punti 6.1 e 6.2) e/o in ogni altro caso di utilizzo illecito e/o fraudolento della piattaforma, Federico Vaccari può risolvere in qualunque momento e senza preavviso il contratto con l’utente, comunicando allo stesso di avvalersi della clausola risolutiva espressa e bloccando l’accesso all’area riservata, senza alcun rimborso. Il tutto fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento dell’eventuale danno e l’esperimento di ogni altra opportuna azione da parte di Federico Vaccari sia in sede civile che in sede penale.

7. Assistenza - controversie online e odr

7.1

Il servizio assistenza è disponibile all’indirizzo email info@fitnessmind.it

7.2

In caso di controversia, l’utente ha a disposizione uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie fornito da una piattaforma europea online appositamente istituita. 

Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi ed è disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Attraverso tale piattaforma l’utente può consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione online della controversia insorta.

8. Giurisdizione e foro competente

8.1

I presenti Termini e Condizioni contrattuali sono regolati dalla legge italiana e ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione degli stessi è sottoposto alla giurisdizione italiana.

Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del contratto tra Federico Vaccari e ciascun utente sarà competente il foro del comune di residenza o di domicilio di quest’ultimo se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.

8.2

Per quanto non espressamente previsto nei presenti Termini e Condizioni, ci si rifà alla normativa di cui al D. Lgs n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) e al D. Lgs n. 70/2003 attuativo della Direttiva 2000/31/CE sul commercio elettronico, nonché alle altre normative applicabili nel caso di specie.

 

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., si indicano come vessatorie ai fini della specifica approvazione dell’utente le seguenti clausole: articoli 1 (Normativa, definizioni ed oggetto), 3 (Modalità d’acquisto e di registrazione – modalità di pagamento), 4 (Esclusioni di responsabilità), 5 (Diritto di recesso - esclusione), 6 (Obblighi, divieti e clausola risolutiva espressa – proprietà intellettuale), 8 (Giurisdizione e foro competente).